Mastopessi
Ripristinare la forma e la posizione del seno
La mastopessi (sollevamento / Lifting della mammella) è l'intervento indicato per i casi in cui vi sia una caduta/svuotamento della mammella come ad esempio in seguito ad allattamento, brusca diminuzione del peso, invecchiamento.
Come risultato si ottiene il ri-sollevamento del seno cadente. La mastopessia può essere eseguita a qualsiasi età dopo che le mammelle sono completamente sviluppate. Nel caso in cui ci sia anche un volume del seno troppo grosso l'intervento è associato alla mastoplastica riduttiva
Quali inestetismi può risolvere:
- Il seno cadente
- Il seno cadente e svuotato (innesto di protesi)
- Il seno cadente a causa del troppo volume
Ci sono vari metodi per risollevare il seno. A seconda della situazione di partenza e possibile adottare tecniche diverse cercando di ridurre al minimo la dimensione delle cicatrici che rimarranno comunque visibili. Maggiore sarà la zona da ridurre e maggiori saranno i segni di cicatrice visibili. In base alla modalità con cui si andrà ad intervenire la cicatrice potrà essere di tipo Periareolare (round Block) o Periareolare + Verticale + Orizzontale (tecnica a T Rovesciata). In alcuni casi può essere previsto il posizionamento di protesi (Mastopessi con Protesi).