Loading...

Villa Carolina | Centro Medico Chirurgico

Odontoiatria pediatrica

Odontoiatria pediatrica

L’Odontoiatria Pediatrica (Pedodonzia) è quella branca dell’Odontoiatria rivolta ai bambini. Lo scopo della Pedodonzia è sia quello di istruire il bambino ed i genitori su tutte le pratiche di igiene orale e le abitudini alimentari da adottare per prevenire l’insorgenza delle carie, sia quello di curarne i denti. L’approccio mentale e fisico è tale da cercare di superare le paure del piccolo paziente ed è caratterizzato dal dialogo e da procedure veloci e non invasive o dolorose. Spesso è fondamentale anche curare i denti di latte, nonostante essi debbano essere sostituiti dai denti permanenti. La loro distruzione per carie o perdita precoce infatti può causare problemi più gravi, come ad esempio difetti dell’allineamento dei denti permanenti. A seconda dei casi, la Pedodonzia, pertanto, attiene a tutte le branche dell’Odontoiatria, ad eccezione dell’Implantologia Osteointegrata, dal momento che il posizionamento di impianti osteointegrati è assolutamente sconsigliatoprima del completamento della crescita scheletrica dei pazienti.

A che età il bambino dovrebbe cominciare a spazzolare i suoi denti?

Per iniziare l’igiene orale non si dovrebbe aspettare che i bambini siano in grado di eseguirla in autonomia. Ancora prima che spuntino i primi dentini, ai genitori si consiglia di pulire le gengive applicando una garza bagnata, rimuovendo così la placca batterica ed allo stesso tempo abituando il bambino all'igiene orale della bocca. Nel momento in cui nasce il primo dente deciduo, si dovrebbe iniziare ad utilizzare lo spazzolino, molto delicatamente e senza l’uso del dentifricio; ingerendolo il bambino potrebbe riscontrare problemi intestinali. Successivamente, con la comparsa dei molari decidui, è buona regola iniziare anche con il filo interdentale. Il processo per acquisire una manualità ottimale nella pulizia dentale richiede tempo e pazienza. A tre anni di età, il genitore dovrebbe continuare a seguire attentamente il bambino durante la pulizia, lasciando comunque che lo stesso pratichi la procedura anche da solo, per sviluppare consapevolezza. Giunto ad un età di 8-10 anni, si dovrebbe aver conseguito un livello elevato di autonomia. Come riferimento possiamo prendere le altre pratiche quotidiane svolte normalmente da una persona: pettinarsi, lavarsi, vestirsi, ecc. Quando il bambino è capace di compiere in autonomia tutte queste azioni, ci si aspetta che sia in grado di spazzolarsi adeguatamente i denti da solo.

 

A che età per la prima volta il bambino deve essere visitato dal medico odontoiatra?

La comparsa dei primi dentini dovrebbe essere il momento in cui i genitori iniziano a considerare la salute dentale del proprio bambino. Mediamente i denti iniziano ad uscire nella bocca del bambino trascorsi 6-12 mesi d’età dalla nascita, per cui è a ridosso di questo periodo che si consiglia una prima vista dall’odontoiatra infantile. Se consideriamo la significativa fascia di età fra due e tre anni che presentano problematiche connesse a carie o infiammazioni gengivali, si intuisce quanto un controllo tempestivo presso un medico odontoiatra sia importante per limitare dispendiosi interventi in età più avanzata. Oltre un controllo sullo stato di salute orale dei vostri bambini, l’odontoiatra vi offrirà tutta una serie di utili informazioni relative all’igiene dentale, uso di strumenti quali il biberon o del ciuccio, alimentazione e prevenzione a traumi.