Loading...

Villa Carolina | Centro Medico Chirurgico

Implantologia

 

L'implantologia è una branca della odontoiatria il cui obiettivo è la sostituzione degli elementi dentari persi con delle "radici artificiali" in titanio chiamate "impianti dentari endossei" sui quali vengono posizionate delle protesi dentarie preferibilmente fisse.

Che cos'è l'implantologia dentale

L'implantologia dentale consiste nell'inserimento nell'osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali) di pilastri artificiali che, una volta integrati nell'osso stesso, potranno supportare uno o più denti artificiali idonei a svolgere appieno la loro funzione. L' implantologia dentale dei nostri giorni corona il sogno comune dei dentisti e dei pazienti: ripristinare i denti perduti in modo pressochè analogo a quello naturale, senza più ricorrere a fastidiose protesi rimovibili (cosiddette protesi mobili, conosciute come dentiere o scheletrati) e a protesi fissate ai denti vicini a quelli persi con parziale demolizione (monconizzazione) di questi ultimi ad uso di pilastri (i cosiddetti ponti), ormai considerate vecchie tecniche della odontoiatria. Oggigiorno, grazie all'implantologia dentale, riusciamo quasi sempre a realizzare delle protesi fisse che possono uguagliare per funzionalità estetica e durata, i denti naturali. Secondo studi più recenti, gli impianti praticati da un implantologo esperto, possono raggiungere altissime percentuali di successo a lungo termine che raggiungono anche il 95% dopo 10 anni.

 

Grazie alle nuove tecnologie, negli ultimi anni l'implantologia si è evoluta enormemente. A partire da nuovi esami diagnostici come la Tomografia Computerizzata (TC) a nuove tecniche chirirgiche come:

  • L'implantologia Computer Assistita
  • Gli impianti a carico immediato
  • Gli impianti post-estrattivi
  • La tecnica All on Four

una serie di moderni protocolli clinici sono stati messi a punto per aumentare sempre di più la sicurezza e il comfort dei pazienti. Ma purtroppo, come ben si sa, non tutte le promesse fatte dalla pubblicità e dai media garantiscono la qualità dei servizi e delle competenze. Nel mercato confuso e concorrenziale dell'implantologia dentale la distinzione fra proposte serie e competenti e quelle meramente pubblicitarie e utilitaristiche è talvolta difficile e il paziente in cerca di informazioni incontra parecchie difficoltà nel separare il "grano dalla pula". Diversamente ad una credenza comune tra i pazienti odontoiatrici in Italia, nella maggioranza dei casi l'intervento di implantologia dentale non è né difficile, né doloroso e presenta una percentuale di successo abbastanza elevata. Viceversa in alcuni casi più problematici, che più avanti analizzeremo, gli interventi saranno più complessi e per questo meritevoli di una più attenta considerazione e spiegazione e di tutto l'impegno e la professionalità per evitare rischi d'insuccesso.

Siete buoni candidati per un impianto dentale?

Primi di intraprendere un trattamento implantare, i pazienti devono essere sottoposti a una valutazione clinica accurata per stabilire se il posizionamento dell'impianto possa rappresentare un rischio per la loro salute e se esistono fattori contrari che possano compromettere la capacità di guarigione dell'osso e dei tessuti molli circostanti (controindicazioni).

 

Chi può sottoporsi ad intervento di implantologia dentale?

Tutti i pazienti idonei a procedure chirurgiche orali generiche.

 

Chi deve fare attenzione in caso di intervento di implantologia dentale?

I pazienti con condizioni cliniche o di altro tipo che possano interferire con il processo di guarigione dell'osso o dei tessuti molli .Per esempio chi soffre di patologie connettivali, chi è sottoposto a terapia steroidea o soffre di infezioni ossee, ect. , deve valutare con cura, insieme al proprio dentista, i potenziali rischi o calcolando gli eventuali benefici dell'uso degli impianti dentali.

 

Che cos'è un impianto dentale?

Un impianto dentale è una radice dentaria artificiale costituita da un materiale biocompatibile e impiantata nell'osso mascellare o mandibolare per sostituire un dente perso. Esistono, numerosi produttori d'impianti, ma solo pochi sistemi sono suffragati da studi scientifici e garantiscono risultati a lungo termine. Nel nostro Studio adoperiamo il sistema implantare Nobel Biocare (Svezia/Svizzera)

 

Come è fatto un impianto dentale?

Sono costruiti in titanio, metallo di larghissimo uso in chirurgia per la sua neutralità biologica tranquillamente accettato dall' organismo. La loro superficie è irruvidita in modo da aumentare ed anche accelerare la possibilità di osteointegrazione (ovvero dell'incorporamento totale nella compagine ossea) che in ricerca è stata ben studiata ed accertata grazie alla microscopia ottica ed elettronica. Gli impianti in titanio sono di varia forma, ma quelli di ultima generazione possiedono una forma per lo più cilindrica, hanno normalmente una lunghezza che varia tra i 6-18 mm e un diametro che varia tra i 3-6 mm